Presentazione     Statuto       Organigrammi      Contatto   Home
 

Home

Banca Dati

Comunicati Ufficiali

Attualità e Approfondimenti

Fisco

I Settori dello Snami

News Riservate

 

COMUNICATI    S.N.A.M.I.

 

Milano, 6 ottobre 2010
COMUNICATO STAMPA
L’ASSISTENZA TERRITORIALE DEVE ESSERE
PROGRAMMATA ALLA LUCE DELLE NUOVE EMERGENZE.

E’ questo l’avvertimento che il Dott. Augusto Pagani, responsabile del Centro Studi Nazionale SNAMI lancia dal 1° Workshop della Medicina del territorio, che si è svolto a Massa Lubrense (NA) dal 1 al 3 ottobre 2010.
I relatori hanno infatti presentato dati inoppugnabili che consentono di fare previsioni certe e precise riguardo la imminente carenza di medici di medicina generale che si appaleserà fin dal prossimo 2014 e continuerà a peggiorare inevitabilmente fino al 2025, poiché in questo lasso di tempo andranno in pensione circa 30.000 degli attuali 47.000 medici di medicina generale.
In un simile contesto appare incomprensibile e pericoloso il mancato adeguamento del numero degli accessi programmati alla Facoltà di Medicina e Chirurgia ed al Corso triennale di Formazione in Medicina Generale, per evitare che larghe fasce della popolazione si ritrovino fra qualche anno prive di assistenza o assistite da medici provenienti da altri paesi.
Aggiunge inoltre Pagani che la situazione professionale dei medici in Italia, ed in particolare dei medici di assistenza territoriale, è meno gratificante da tutti i punti di vista, di quella dei colleghi che operano nei paesi a noi più vicini, bisogna dire chiaramente agli italiani che, se nulla cambia, fra pochi anni saranno assistiti da medici con una preparazione non adeguata alla attuale del nostro paese.
Oltre ad una immediata revisione degli accessi alla Facoltà di Medicina e Chirurgia, finalizzata alla soluzione di questo grave ed imminente problema sociale, bisogna anche prevedere, conclude Pagani, Responsabile del Centro Studi Nazionale SNAMI che non c’è nulla da rifondare ma sarebbe sufficiente una giusta valorizzazione dell’atto medico, che premi la qualità della assistenza e garantisca il mantenimento di standard assistenziali adeguati al nostro paese.


Giuseppe Maugeri
Addetto Stampa Nazionale
Cell. 335.76.32.852
E mail: giuseppe.maugeri@snami.org